Vai al contenuto

Accessori tech da portare in montagna

montagna

Quando si tratta di recuperare le energie e privarsi della sgradevole sensazione di stress, stare a contatto con la natura è una delle soluzioni migliori e le ragioni sono diverse: prima di tutto in alta quota si respira aria più pulita, con una minor concentrazione di sostanze nocive e, inoltre, il persistente silenzio interrotto solo dai suoni delle natura agisce come calmante per la nostra mente.

In questo articolo scritto in collaborazione con il team di espertotech.it ti mostriamo alcuni accessori tech da portare in montagna, per non partire impreparato e goderti la tua vacanza al meglio.

Smartphone indistruttibile

Tutti noi sappiamo bene che i nuovi smartphone sono tanto belli quanto delicati: alla prima caduta accidentale è facile ritrovarseli con il vetro crepato o rotto, andando ad influire negativamente sulle funzioni del touchscreen. In questo senso, la prima cosa da fare è quella di munirti di un modello considerato indistruttibile, perché presenta una scocca più spessa e un design capace di resistere agli urti.

Molto spesso si tratta di modelli che possono resistere tranquillamente sott’acqua, oppure in presenza di polveri, per non parlare della batteria che si presenta più grande e duratura.

Fra questi smartphone ti consigliamo:

  • OUKITEL WP20, con sistema operativo Android 12, display da 5.93 pollici e batteria da 6300 mAh;
  • Ulefone Amor X6 Pro, sempre Android 12, ma con connessione a 5G e possibilità di montare 2 sim;

Caricabatterie portatile

Per quanto sia longeva la batteria del tuo smartphone, è chiaro che non può durare in eterno e non si può certo trovare una presa della corrente in mezzo alla natura. La cosa migliore che puoi fare è acquistare un caricabatterie portatile che si ricarica attraverso energia solare, come il modello Blavor da 20000 mAh.

Fra i punti di forza di questo accessorio tech da portare in montagna abbiamo una serie di piccoli pannelli solari staccabili fra loro, una ricarica wireless, 2 porte USB e una torcia LED incorporata. È compatibile con i modelli più diffusi di smartphone, fra cui i prodotti Apple e Samsung.

Borraccia speciale

Quando si parte per una lunga sessione di trekking si sa che non devono mai mancare i viveri, soprattutto l’acqua per evitare di andare incontro a disidratazione. Tieni presente che stai facendo un’attività fisica molto impegnativa e il tuo corpo ha bisogno di integrare i liquidi che va a perdere con il sudore.

Fra i migliori contenitori per bevande ci sono le borracce autopulenti, come la Noaton Naturaq da 600ml, studiata per rimuovere il 99,99% dei batteri nell’acqua attraverso radiazioni UV-C.

Comunicatore satellitare

Si dice che la prudenza non è mai troppa, soprattutto in montagna dove anche i più esperti possono incappare in situazioni pericolose, che sia una caduta accidentale o la perdita del sentiero.

In questo senso ti consigliamo di munirti di un comunicatore satellitare, come il Garmin InReach Mini GPS dotato di molteplici funzioni: oltre a fornire la tua esatta posizione, ti consente di inviare messaggi bidirezionali e SOS di aiuto 24h. Tieni presente che per queste funzioni avanzate è necessario sottoscrivere un abbonamento con registrazione dello stesso dispositivo.

Smartwatch

Per chi ama fare tanto sport, al giorno d’oggi non può mancare uno smartwatch al polso da portare con sé in montagna e fra i dispositivi migliori sul mercato di indichiamo SUUNTO9 con GPS, prodotto in Finlandia con il 100% di energia rinnovabile.

Si tratta di un accessorio tech imperdibile, prima di tutto perché è così resistente da raggiungere i 100m sotto l’acqua; quindi, si adatta anche agli sport acquatici, in più ha un’autonomia di ben 170 ore!

Fra le sue funzioni puoi trovare il cardiofrequenzimetro, il saturimetro e il barometro per la misurazione della pressione atmosferica.

Da ultimo, puoi scegliere fra oltre 80 sport diversi per i quali puoi organizzare escursioni per l’esplorazione dei luoghi migliori.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: